Parkinson Newsletter

 

ALERT Parkinson !
Top News / Terapia cellulare

Esiti clinici a lungo termine dopo trapianto di cellule fetali nella malattia di Parkinson

Recenti progressi nelle tecnologie delle cellule staminali hanno riacceso interesse per l’uso di strategie di sostituzione cellulare nei pazienti con malattia di Parkinson. Uno studio ha riportato g …
Altre News

Malattia di Parkinson: Levodopa più efficace rispetto alle più nuove terapie

Il trattamento ottimale nelle fasi iniziali della malattia di Parkinson non è ben definito. Mentre la Levodopa sembra controllare i sintomi motori in misura maggiore rispetto sia agli inibitori della …

Ruolo di una eccessiva crescita di batteri nel piccolo intestino nella malattia di Parkinson

La malattia di Parkinson è associata ad anomalie della motilità gastrointestinale favorendo l’insorgenza di infezioni locali. Uno studio ha valutato se l’eccessiva crescita di batteri nel piccolo inte …

Interruzione di Amantadina nei pazienti discinetici con malattia di Parkinson

Lo studio AMANDYSK è stato progettato per valutare l’efficacia a lungo termine del trattamento cronico con Amantadina ( Mantadan ) nei pazienti con malattia di Parkinson e discinesia indotta da Levodo …

Focus On: Sistema di infusione intestinale continua – Duodopa

Infusione intestinale di gel di Levodopa / Carbidopa nella malattia di Parkinson avanzata

Levodopa / Carbidopa gel intestinale ( LCIG; Duodopa ) per infusione sta diventando un’opzione terapeutica consolidata per i pazienti con malattia di Parkinson in fase avanzata con sintomi fluttuanti …
Focus On: Stimolazione cerebrale profonda

Apatia dopo stimolazione bilaterale del nucleo subtalamico in pazienti con malattia di Parkinson

La stimolazione cerebrale profonda del nucleo subtalamico ( DBS-STN ) è uno strumento terapeutico valido che migliora i sintomi motori nei pazienti con malattia di Parkinson. Tuttavia, l’apatia è un …

Trattamento della malattia di Parkinson avanzata: stimolazione cerebrale profonda del globo pallido rispetto alla stimolazione del nucleo subtalamico

La stimolazione cerebrale profonda ( DBS ) è la procedura chirurgica di scelta per i pazienti con malattia di Parkinson avanzata. Il globo pallido interno ( GPI ) e il nucleo subtalamico ( STN ) so …