Newsletter di Aggiornamento in Pediatria by Xagena

ALERT Pediatria !

Farmaci in Gravidanza & Complicanze

Il Paracetamolo assunto in gravidanza ritarda lo sviluppo del linguaggio nei bambini

I bambini nati da madri che hanno assunto Paracetamolo durante la gravidanza presentano una maggiore probabilità di ritardo del linguaggio. Queste le conclusioni di uno studio dell’Icahn School of M …

Tossicodipendenze

L’uso della Cannabis nell’adolescenza associato a successiva ipomania

L’uso della Cannabis nell’adolescenza sembra essere indipendentemente associato a futura ipomania, un disturbo dell’umore caratterizzato da espansività o irritabilità. Nello studio prospettico, i r …

Fumare le sigarette elettroniche in giovane età si traduce in una maggiore propensione a fumare, successivamente, le sigarette tradizionali

Secondo uno studio coloro che fumano sigarette elettroniche ( e-sigarette ) presentano una maggiore probabilità di fumare sigarette tradizionali, in futuro. La sicurezza delle sigarette elettronich …

Trapianti di microbiota intestinale

Trapianti di microbiota intestinale in pazienti pediatrici con malattia di Crohn, malattia del trapianto contro l’ospite e sindrome da attivazione macrofagica di origine genetica

Sei trapianti di microbiota intestinale su pazienti pediatrici. È la prima volta che vengono realizzati in Italia, grazie al protocollo clinico messo a punto dai medici dell’Ospedale Pediatrico Bambin …

Tumori pediatrici

Glioma in pazienti pediatrici: scoperto come evitare gravi reazioni allergiche da Carboplatino, un chemioterapico

Diversi bambini malati di tumore sono costretti a interrompere la chemioterapia con Carboplatino a causa di reazioni allergiche anche molto gravi al farmaco. Gli oncologi pediatri dell’Università C …

Carcinoma del colon e retto secondario dopo tumore pediatrico

Il carcinoma colorettale è stato descritto come una neoplasia maligna successiva, benché si sappia poco sui fattori di rischio associati….

Profilo metabolico alterato nei bambini affetti da autismo

Lo squilibrio biochimico cronico rappresenta spesso un principale fattore nello sviluppo di molte malattie complesse, ma una possibile base metabolica…

La crescita durante l’infanzia e l’adolescenza influenza il rischio di tumore alla mammella nel corso della vita

L’altezza da adulti e l’indice di massa corporea influenzano il rischio di carcinoma mammario nelle donne.Non è noto se queste…