Ginecologia Newsletter by Xagena

ALERT Ginecologia !

 Top News / Contraccettivi orali & Cancro

La pillola contraccettiva aumenta il rischio di tumore

Uno studio danese ha dimostrato che utilizzare contraccettivi ormonali aumenta il rischio di carcinoma alla mammella. Uno studio condotto in Danimarca, ha evidenziato una possibile correlazione tra …

News

Comorbidità tra le donne con sanguinamento post-coitale

La maggior parte degli studi esistenti sul sanguinamento post-coitale è stata effettuata nei Paesi occidentali. Fino ad oggi, nessuno studio si è concentrato sulle varie comorbidità correlate a sang …

Il rischio di scompenso cardiaco può essere maggiore nelle donne in postmenopausa

Le donne in postmenopausa con un periodo riproduttivo più breve hanno mostrato un più alto rischio di scompenso cardiaco incidente e le donne, che non avevano mai partorito, hanno presentato un aument …

Gravidanza

Gravidanza: una infezione virale materna può provocare deficit neuronale nel nascituro

L’Istituto di neuroscienze del Consiglio nazionale delle ricerche ( In-Cnr ) e l’ospedale Humanitas di Milano hanno delucidato alcuni meccanismi molecolari responsabili di difetti dello sviluppo del c …

Infezione da Papillomavirus

Individuato il DNA del papillomavirus nel sangue di donne senza tumore

Il DNA del papillomavirus ( HPV) si trova non solo nelle mucose e sulla pelle, ma anche nel sangue di donne con infezione cervicale. Queste le conclusioni dello studio Human papillomavirus DNA detec …

OncoGinecologia

Neoplasie femminili: Niraparib, un inibitore PARP-1 e -2, nel trattamento del tumore dell’ovaio

Otto donne su dieci colpite dal tumore dell’ovaio ricevono la diagnosi quando la malattia è già in fase avanzata, a uno stadio in cui nella maggioranza dei casi la malattia si ripresenterà entro due a …

Speciale OncoGinecologia

Esiti un anno dopo la ricostruzione immediata del seno

Gli obiettivi della ricostruzione immediata del seno post-mastectomia sono ridurre al minimo la deformità e ottimizzare la qualità di vita percepita dalle pazienti. Sono stati valutati in modo prospe …

Associazione tra livello sierico di vitamina D alla diagnosi e sopravvivenza al cancro alla mammella

C’è da tempo interesse nei potenziali benefici della vitamina D per la prevenzione di recidiva e mortalità del tumore al seno, eppure i dati provenienti da studi prospettici di coorte sono limitati. …

Perdita di peso intenzionale e rischio di tumore endometriale

Sebbene l’obesità sia un fattore stabilito di rischio di cancro dell’endometrio, le informazioni sull’influenza della perdita di peso sul rischio di tumore endometriale nelle donne in postmenopausa so …