Aggiornamenti in Medicina by Xagena

Immagine storia relativa a xagena tratta da XagenaSalute

Prevenzione della trombosi per evitare l’infarto miocardico e l’ictus …

XagenaSalute
La trombosi è un coagulo ematico che si forma in un’arteria o in una vena e causa infarto miocardico o ictus cerebrale, embolia polmonare o trombosi delle …

Immagine storia relativa a xagena tratta da XagenaSalute

Donne con tumore alla mammella: una dieta a basso contenuto …

XagenaSalute
Xagena Medicina ) Fonte: Istituto Europeo di Oncologia, 2017 Xagena_Salute_2017. Per approfondimenti: OncoGinecologia.net http://www.oncoginecologia.net …

Immagine storia relativa a xagena tratta da Data manager online

Farmacoresistenza: uso inappropriato degli antibiotici nel 40% delle …

XagenaSalute
Xagena Medicina ) Fonte: SIU – Società Italiana di Urologia, 2017 Xagena_Salute_2017. Per approfondimenti: UrologiaOnline.net http://www.urologiaonline.net/ …

Maviret, un nuovo regime pangenotipico per l’epatite C disponibile …

XagenaSalute
L’Agenzia regolatoria AIFA ha approvato la rimborsabilità in Italia di Maviret, un trattamento a base di Glecaprevir e Pibrentasvir, indicato per i pazienti adulti …

Terapia genica sperimentale contro i depositi tossici della malattia di …

XagenaSalute
… motorie e cognitive, con un aumento dell’aspettativa di vita. ( Xagena Medicina ) Fonte: IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano, 2017 Xagena_Salute_2017

Dislessia, disturbo dell’apprendimento che in Italia colpisce circa il 3 …

XagenaSalute
… evitando di focalizzare l’attenzione sulla prestazione e sui risultati scolastici. ( Xagena Medicina ) Fonte: Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma, 2017

Novità terapeutiche nella sclerosi laterale amiotrofica

XagenaSalute
In Italia è disponibile un nuovo farmaco per la sclerosi laterale amiotrofica ( SLA ), Edaravone ( Radicut ), approvato dall’Agenzia Italiana del Farmaco, in grado …

Prevenzione primaria del tumore alla mammella mediante …

XagenaSalute
Il 48% delle donne in Italia ritiene che il tumore al seno non sia guaribile e il 35% non sa che è prevenibile. Ancora un 31% ignora cosa sia l’autopalpazione del …

Progetto IMPROVE: diagnosi molecolare per l’individuazione della …

XagenaSalute
Il Progetto IMPROVE si prefigge l’obiettivo di garantire a tutti i pazienti con tumore al polmone residenti in Lombardia l’accesso alla diagnosi molecolare di …

Tumore uroteliale della vescica localmente avanzato o metastatico …

XagenaSalute
La Commisione europea ha concesso a Tecentriq, che ha come principio attivo Atezolizumab, l’approvazione per il trattamento dei pazienti con carcinoma …

Tumori: studiato dal vivo il comportamento della proteina antitumorale p53, e svelato il …

Ogni volta che il DNA di una cellula viene danneggiato, una proteina chiamata p53, il cosiddetto guardiano del genoma, entra in azione e avvia il …

Un anticorpo monoclonale anti-IL-1 beta riduce il rischio di infarto miocardico nei pazienti post …

… ch viene dimostrato che la riduzione dell’infiammazione indipendentemente dal colesterolo riduce il rischio cardiovascolare. ( Xagena Medicina )

Stati Uniti: approvato Kymriah, la prima terapia genica contro la leucemia linfoblastica acuta nei …

L’Agenzia regolatoria degli Stati Uniti, FDA ( Food and Drug Administration ), ha approvato Kymriah ( Tisagenlecleucel ), una terapia a base di linfociti …

Osimertinib, un inibitore della tirosin-chinasi, nel trattamento del tumore al polmone non-a-piccole …

L’Agenzia regolatoria AIFA ha concesso la rimborsabilità di Tagrisso ( Osimertinib ) come trattamento in compresse per uso orale in pazienti adulti con …

Interferone-gamma alla base della sindrome da attivazione macrofagica, una complicanza di …

L’applicazione di terapie mirate ad antagonizzare specificamente l’Interferone-gamma potrebbe rivoluzionare il trattamento. ( Xagena Medicina )

Tumori: studiato dal vivo il comportamento della proteina antitumorale p53, e svelato il …

Ogni volta che il DNA di una cellula viene danneggiato, una proteina chiamata p53, il cosiddetto guardiano del genoma, entra in azione e avvia il …